Centro Studi Tito Speri Mantova

domenica 2 novembre 2014

Risposte di Storia a cura di Marilena Andrei

1) Come si superò l'universalismo della Chiesa dell'Impero?
2) Quali furono le monarchie nazionali emergenti?
3) Che cosa rappresentò la Magna Charta Libertatum?
4) Quali sono i momenti fondamentali tra la lotta tra i comuni e l'impero?
5) Quali furono i momenti salienti della lotta tra Impero e Comuni?

1) L'universalismo della Chiesa e dell'Impero si superò grazie al Concordato di Worms del 1122 che sanciva la rinuncia dell' imperatore a nominare i vescovi. Questo portò alla formazione delle monarchi nazionali.

2) Le monarchie nazionali più importanti furono Spagna, Francia e l'Inghilterra. In Italia invece si svilupparono i comuni.

3)La MAGNA CHARTA LIBERTATUM (grande carta delle libertà) è un documento che fu redatto in Inghilterra e promulgato da Giovanni Senza Terra. Sancì la pace tra Sassoni e Normanni nel 1215 con questo documento che affermava maggior potere ai Sassoni e toglieva potere ai Normanni che erano gli invasori.

4)Il sistema autogovernativo dei Comuni era amministrato da diverse figure come il console o il podestà che governavano il comune, la giustizia era amministrata da dei magistrati.

5)I momenti fondamentali che rappresentarono la lotta tra Chiesa e Impero furono: nel 1176 Federico I Barbarossa viene sconfitto dalla Lega Lombarda; nel 1183 si arrivò alla pace di Costanza che conciliò l'Impero con i Comuni.